sabato 2 giugno 2012

Dovremmo annoiarci di più


Si, ne sono convita. A volte non ce ne rendiamo conto quanto sia importante. Ci riempiamo la giornata di impegni, post-it, chiamate, doveri e faccende varie e..ci dimentichiamo di annoiarci un pò.
Non mi riferisco a quando all'università, a scuola o al lavoro, vorremmo trovarci  completamente da un'altra parte perchè la lezione non si può sostenere... O quando siamo in fila al supermercato, in coda alla posta, a casa a studiare o aspettiamo sotto il portone un amico..
No, la noia che intendo io è: prendersi uno spazio vuoto per sè. Tutto per sè.
Non avrei immaginato quanto fosse benefica fin quando qualche giorno fa, invece di prendere la metro per tornare a casa nei soliti 20 minuti, ho deciso di prendere il bus. Ha percorso lo stesso tragitto in un'ora.
Ma è stata tutt'un'altra storia.
Ho avuto modo di annoiarmi e di iniziare a pensare le cose più disparate: sulle persone che salivano e scendevano, su quelle che passeggiavano per strada, sugli spezzoni di conversazioni che riuscivo a captare... Il cervello va in centrifuga e si cominciano a mischiare ricordi, flash-back, episodi vari con liste della spesa, progetti, ritornelli di canzoni....
Ho capito allora che ogni tanto avrei dovuto prendermi un momento così per me. Per annoiarmi un pò o, per meglio dire, per riflettere e mettere in pausa la routine.
Sono stata ferma ad annoiarmi sulla rambla per una decina di minuti ed elencare le lingue ascoltate e le facce di razze diverse avvistate sarebbe troppo lungo.
Quando hanno iniziato a chiedermi informazioni cominciavo a non annoiarmi più e me ne sono andata.
La maggioranza delle volte rigettiamo con forza questi momenti, come se ne avessimo paura : mi sto annoiando? accendo la tele, chiamo qualcuno, vado a fare shopping, mangio qualcosa....
La cosa migliore è assecondarli e scoprire dove ci portano.
Magari mi faranno scrivere un nuovo post.




Nessun commento:

Posta un commento